Di marketing in un call center puoi imparare tantissimo. Si tratta di un lavoro duro e spesso criticato, ma, fidati di me, basta un’esperienza e puoi diventare un fuoriclasse esperto di tecniche di vendite.
Vuoi saperne di più? Ti spiego tutto io.

LAVORARE IN UN CALL CENTER

MARKETING CALL CENTER E STRATEGIE DI VENDITE: COSA PUOI IMPARARE

operatore che si affaccia al marketing call centerLAVORARE IN UN CALL CENTER

Oggi i call center costituiscono uno strumento importantissimo per comunicare in maniera celere e diretta con i clienti.
Possono essere utilizzati per:

  • Campagne di teleselling
    Sono le campagne per l’acquisizione di nuovi clienti
  • Attività di Customer Care
    È l’insieme di attività orientate a dare supporto e informazioni a chiunque ne abbia bisogno
  • Campagne di up-selling
    Sono le chiamate per verificare se il cliente desidera acquistare altri prodotti/servizi
  • Telemarketing
    Serve per prendere appuntamenti con persone potenzialmente interessate e per dare supporto alle reti di vendita

 

Oggi il call center costituisce il modo migliore per le aziende per comunicare in maniera diretta con i propri clienti.
Bisogna sempre utilizzare una lista profilata però: è necessario che le chiamate vengano indirizzate a una lista di persone che possono essere in target con l’offerta.
Questo è fondamentale per fare in modo che l’attività del call center ottenga buoni risultati con un alto tasso di conversione.

 

Fatta questa premessa, torniamo a te.
Dovrai passare un bel po’ di tempo a telefono a chiamare la tua lista di contatti per proporre servizi/prodotti per cercare di convertire.
La chiusura di una vendita non è cosa facile (anche se ti ho già dato qualche consiglio a proposito in passato. Te li sei persi? Leggi QUESTO ARTICOLO), ma sapere come muoverti può ridurre di parecchio la possibilità che ti venga detto di no.

 

Ogni giorno ti districherai tra persone indaffarate o a cui semplicemente non interessa quello che hai da dire.
Essere frustrati è normale, soprattutto quando ti attaccano il telefono in faccia prima che tu riesca a spiegare il motivo della chiamata.
Tuttavia il lavoro in un call center non è così catastrofico come si pensa.

È infatti un luogo comune pensare che ci siano condizioni di lavoro pessime e in cui si guadagna molto poco.
(Abbiamo raccolto e sfatato tutti i principali luoghi comuni. Se ti interessa leggere l’articolo, clicca QUI!)
Lavorare in un call center può permetterti di mantenere tranquillamente la tua famiglia e di poter anche fare carriera.  Dipende tutto da te!

 

Preparati però a trascorrere molto tempo con le cuffie nelle orecchie e armati di pazienza e volontà.
(Sai che la resa oraria può influire parecchio sulla tua capacità di conversione? Te l’ho spiegato in QUESTO ARTICOLO.)
Ricorda che tutto quello che fai ti può restare e che, una volta imparato come convincere a farti diventare si anche dalle persone più ostili, diventerai una vera e propria macchina da guerra. E sarai pronto a diventare un venditore imbattibile!

 

Ora andiamo subito a vedere cosa puoi imparare di marketing nel call center!
Affronteremo i temi del rapporto con il cliente e del riuscire a fare gioco di squadra.
Ma soprattutto ti darò delle nozioni di marketing che potrai utilizzare proprio per vendere il tuo prodotto/servizio!

MARKETING CALL CENTER E STRATEGIE DI VENDITE: COSA PUOI IMPARARE

In passato ti avevo già elencato le teorie di marketing che potevi apprendere (se te le sei perse, le trovi QUI!)
Tutte si fondano sul fattore COMUNICAZIONE e ASCOLTO, perché se non riesci a capire di cosa ha bisogno il cliente non riuscirai mai a vendergli qualcosa.

Andiamo un attimo a rispolverare le varie tecniche:

  • La tecnica della scarsità
    È rimasta solo una camera, affrettati!
    Consiste proprio nel generare una sensazione di urgenza nel cliente in modo tale che avverta la fretta di dover acquistare subito.
  • La tecnica del do ut des
    Puoi avere anche questo se però firmi ora.
    Consiste nel dare qualcosa in cambio di qualcos’altro.
  • La tecnica del test drive
    Prova un mese di Spotify Premium gratuito!
    Si tratta dello stesso principio che si usa con le automobili. Tu fai provare il servizio e il cliente probabilmente non riuscirà più a farne a meno.

 

  • La tecnica dei pro e dei contro
    Se passa a questo fornitore avrà queste cose, con il nostro competitor invece ha queste cose.
    Per utilizzarla l’operatore deve essere super preparato perché dovrà stilare un elenco di motivi per cui dovrebbe acquistare il servizio/prodotto e per cui non dovrebbe. È inutile dire che per poterla utilizzare la lista dei pro deve superare quella dei contro.

 

  • La tecnica del sommario
    Diventando nostro cliente avrà assistenza sempre disponibile, un anno di garanzia e consegna gratuita.
    Per convincere l’acquirente dovrai stilare un vero e proprio sommario in cui gli elenchi tutti i vantaggi e i benefici che otterrà.
  • La tecnica del take away
    Se il prezzo è troppo alto, può avere solo questa parte del servizio a questo prezzo inferiore.
    Qui subentra la psicologia.
    Se il cliente fa il difficile per il prezzo, puoi provare ad offrirgli solo una parte del pacchetto che gli stavi proponendo a un prezzo decisamente inferiore. La mente umana è strana: è molto probabile che improvvisamente avvertirà l’esigenza di avere tutto e quindi sarà disposto a pagare la cifra che prima era titubante a darti.

 

Ora, dopo aver visto un po’ di tecniche di marketing, vediamo come le puoi applicare al meglio.
Come devi comportarti?

  • Sii semplice
    Ricordati: la semplicità paga sempre.
    Utilizza una presentazione semplice:
    Buongiorno, mi chiamo Giuseppe e chiamo da (nome azienda).
    La sto chiamando in merito a questa offerta commerciale.
    La formula è davvero molto semplice. Se l’offerta commerciale è buona, farà tutto da sé.
  • Ricorda di essere sempre gentile
    La persona dall’altra parte del telefono può essere impegnata a fare qualcosa mentre tu la chiami. Essere gentile è il minimo che tu possa fare.

 

  • Non arrenderti mai
    Dovrai fare tante telefonate e ti attaccheranno il telefono in faccia una buona percentuale di queste volte.
    La perseveranza può fare la differenza per il raggiungimento del tuo successo: più chiamate farai, più possibilità avrai di convertire.
  • Lavora di squadra
    I solisti non vincono in questo campo, anche se la competizione è all’ordine del giorno.
    Fare squadra con il tuo team (hai un call center e vuoi consigli su come rendere unita e compatta la tua squadra? Clicca QUI!) ti potrà aiutare ad avere informazioni prima ancora di effettuare la chiamata.
    Ad esempio, se qualcuno ha già telefonato a quel cliente in passato, può forniti preziose nozioni sul perché la trattativa non è andata o su di che cosa avesse realmente bisogno la persona che stai per chiamare.

 

Che stai aspettando?
Inizia a lavorare con LC TRADE!
Insieme possiamo scalare la vetta del successo!