Il consulente di vendita è una figura che potrebbe arricchire l’organico del tuo call center e potresti quindi valutare l’assunzione di questa figura.
Sai di che si tratta e di cosa si occupa?
Ti spiego tutto in questo articolo!

 

DI CHE SI OCCUPA IL CONSULENTE DI VENDITA?

QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE IN UN CALL CENTER?

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il consulente di vendita può fare la differenza nel tuo organico call centerDI CHE SI OCCUPA IL CONSULENTE DI VENDITA?

Il consulente di vendita è la figura professionale che ha il compito di supportare e guidare i clienti.
Si occupa di:

  • Studiare i competitor
  • Analizzare il mercato
  • Elaborare una strategia
  • Elaborare le offerte
  • Gestire trattative commerciali
  • Seguire i processi di fatturazione
  • Controllare le vendite
  • Creare partnership
  • Valutare gli operatori telefonici

 

Inoltre il consulente di vendita può essere interno o esterno.
In un call center importante c’è molto lavoro e i consulenti devono definire i KPI e cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso l’analisi delle metriche.
Dopo si passa al monitoraggio e alla reportistica, per cui è necessario avvalersi di strumenti tecnologici adeguati.

Oltre agli strumenti, il lavoro di squadra si rivela sempre un punto a favore per un call center. Avere un back office e team leader competenti è sempre una marcia in più.
Bisogna concentrarsi sulla formazione del proprio team di lavoro in modo tale da avere sempre una squadra preparata e vincente.
(Sai come motivare il tuo team call center? Clicca Q U I !)
Sono proprio questi ultimi che si interfacciano con l’utente finale e dai quali dipende anche la percezione di un brand.

QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE IN UN CALL CENTER?

Il consulente di vendita deve avere alcune caratteristiche.
Quali sono?
Deve possedere:

  • Elasticità mentale
    È importante che sia pronto a tutto e che abbia una forte capacità di analisi, sia dei dati, che del contesto
  • Capacità relazionali
    Il consulente di vendita deve avere buoni doti comunicative.
    Non può essere timido, ma deve invece essere sempre pronto a illustrare i benefici del cambiamento.
    Si può trovare in situazioni poco piacevoli, in cui dovrà persuadere qualcuno e dovrà quindi essere in grado di combattere eventuali reticenze.
  • Intelligenza emotiva
    Un buon consulente di vendita dovrebbe possedere una forte intelligenza emotiva per entrare in empatia con il team aiutando a capire come si sentono le persone ad affrontare le modifiche proposte ai sistemi tecnologici e ai processi lavorativi. Raccogliere i feedback è importante per mettere tutti nelle condizioni di lavorare con motivazione ed entusiasmo.

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Questa figura potrebbe servire nel tuo organico?
Il consulente di vendita avrà quindi:

  • Capacità di analisi
  • Propensione al problem solving
  • Capacità persuasive
  • Forte conoscenza del prodotto/servizio
  • Buone capacità interpersonali

 

Se credi che il consulente di vendita può servire nel tuo organico, non perdere tempo!
Rafforza il tuo team e diventa imbattibile!

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