Quando si parla di call center, la prima immagine che ti viene in mente è sicuramente l’operatore con le cuffie sopra le orecchie seduto alla sua postazione.
Quelle stesse cuffie sono determinanti nella riuscita della tua attività, quindi imparare a sceglierle è fondamentale!

RISCHI SULLA SALUTE DEGLI OPERATORI

CUFFIE DI QUALITÀ: PERCHÉ SONO COSÌ IMPORTANTI

COME DELLE CUFFIE DI QUALITÀ POSSONO AUMENTARE IL RENDIMENTO DEL TUO CALL CENTER

RISCHI SULLA SALUTE DEGLI OPERATORI

Appena apri il tuo call center outbound devi subito considerare l’acquisto di cuffie di alta qualità, che siano idonee per preservare lo stato di salute dei tuoi dipendenti.
Infatti quando apriamo il nostro call center outbound dobbiamo subito considerare l’acquisto di cuffie di qualità.
L’operatore dovrà trascorrere ore e ore alla postazione ed essere messo nella condizione di svolgere al meglio il proprio lavoro è importante.
Le cuffie dell’operatore call center dovranno essere di ottima qualità, con una particolare attenzione alla qualità del suono.

L’utilizzo di strumenti non di qualità potrebbe compromettere la salute del tuo staff.
Che fare allora? Bisogna iniziare ad acquistare consapevolmente perché il benessere dei tuoi operatori è una tua precisa responsabilità.
Le cuffie sono strumenti fondamentali per questa tipologia di attività e devono possedere un’altissima qualità del suono. Devono isolare i rumori circostanti ed essere confortevoli, ma soprattutto proteggere l’udito di coloro che le indossano.
Secondo la direttiva europea 2006/42/CE il valore limite superiore di esposizione al rumore è fissato a 85 Db(A). Quando si supera questo limite, l’udito può essere compromesso e riportare danni permanenti.

 

CUFFIE DI QUALITÀ: INVESTI NEL MEGLIO

I dipendenti call center passano quasi tutta la giornata al telefono correndo il rischio di esporsi a dei picchi acustici, cioè suoni forti e improvvisi, e a un altissimo livello di rumore.
Bisogna fornire agli operatori un’adeguata protezione acustica in modo tale da evitare che uno shock acustico possa danneggiare loro l’udito.
Gli operatori poi sono soggetti a stress e un alto livello del volume delle cuffie può portarli ad accrescere questo malessere, influendo così sulla loro produttività.

COME DELLE CUFFIE DI QUALITÀ POSSONO AUMENTARE IL RENDIMENTO DEL TUO CALL CENTER

La produttività della tua struttura dipende anche dalle cuffie che metti a disposizione ai tuoi operatori.
Delle cuffie di qualità consentono alla conversazione di essere senza interferenze e con un audio chiaro.
I call center sono luoghi estremamente rumorosi, con un parlottio generale costante. Le cuffie devono riuscire a isolare il rumore circostante.
Nel momento in cui si chiude un contratto la voce dell’operatore deve essere comprensibile per evitare che la trattativa risulti nulla.
Una conversazione senza interferenze permette anche di evitare di ripetere più volte le stesse frasi o parole.
Quindi, appena decidi di aprire un call center, scegli anche di investire sugli strumenti giusti per far schizzare al massimo la produttività.
I tuoi operatori riusciranno a lavorare meglio se li metti in una condizione di concentrazione e benessere.
Prenditi cura di loro sempre!
(Vuoi altri consigli su come far star bene il tuo team? Leggi QUESTO ARTICOLO!)

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