Sai come si impostano le vendite telefoniche? Ci sono delle tecniche di persuasione che puoi mettere in pratica per la tua comunicazione brillante e di successo.
VENDITE TELEFONICHE: IMPARA AD ESSERE PERSUASIVO
COME DOVRESTI IMPOSTARE LE TUE TELEFONATE
VENDITE TELEFONICHE: IMPARA AD ESSERE PERSUASIVO
Sei un operatore di call center, quindi saprai sicuramente che i no sono all’ordine del giorno.
Ci sono persone poco propense ad ascoltarti, che sono indaffarate o a cui il tuo prodotto non interessa affatto.
Non farti scoraggiare, incontrerai quotidianamente frasi come:
- “Ci devo pensare”
- “Non mi interessa”
- “Ho già i miei fornitori”
- “Non ho tempo”
- “No grazie, non mi serve”
- “Non parlo di questo per telefono”
- “Non so chi siete”
Inizia dal tuo script di marketing e studialo molto bene in modo tale da avere ben chiaro cosa dire.
Punta molto sull’empatia per comunicare con il cliente ed entra in connessione con lui.
Capisci a cosa possa essere interessato e presentagli il tuo prodotto/servizio.
La tua comunicazione deve basarsi su:
- Priorità
Fagli capire che non stai seguendo uno script e non ripeti a tutti le stesse cose. Fai sentire importante il tuo interlocutore! - Semplicità
Niente concetti confusi o giri di parole: usane poche e buone! - Inestimabilità
Il tuo prodotto ha un valore in più, qual è? - Allineamento
Siete sulla stessa lunghezza d’onda, quindi ragiona come il cliente!
Concentrati poi su una serie di elementi:
- Ascolta e interagisci
Non interrompere mai il tuo interlocutore e rispondi alle domande che ti vengono poste. Fai capire al cliente che sei realmente interessato a lui! - Mostrati positivo ed entusiasta
Il tono di voce rivela se sei entusiasta oppure no. Utilizzare il tono sbagliato non giocherà a tuo favore. - Controlla la voce
Fai attenzione al volume della voce: utilizzane uno facilmente comprensibile e chiaro. Vietato sembrare insicuri! - Raccogli informazioni
Devi conoscere bene il potenziale cliente, quindi approfitta della telefonata per raccogliere informazione circa le sua abitudini o i suoi interessi. - Mantieni il focus
Non allontanarti dal fulcro del discorso, resta concentrato. - Sii calmo
L’interlocutore potrà risponderti male o risultare sgradevole, tu mantieni la calma. - Niente formule di scusa
Non iniziare la telefonata con formule tipo “Mi scusi per il disturbo”, denota debolezza. - Studia
Vuoi vendere il tuo prodotto? Devi conoscere perfettamente quello dei competitor (sennò come fai a dimostrare che è meglio il tuo?) - Presta attenzione all’orario in cui chiami
A te piacerebbe essere chiamato mentre sei a cena o durante la partita? Non credo. Ecco: evita gli rari inopportuni che possono rivelarsi fatali anche con il cliente più convinto. Non chiamare in orario di pasto o la sera tardi!
COME IMPOSTARE LE TELEFONATE
È il momento di telefonare. Come fare?
- Presentati
“Salve, mi chiamo Marco Rossi” e non “Salve, sono Rossi Marco”
Usa prima il nome e poi il cognome, così da apparire meno freddo e formale - Trasmetti entusiasmo
Il maggior numero di acquisti si fa di impulso. - Comprendi le esigenze del cliente
Di cosa ha bisogno? Tu puoi fornirglielo? - Evita di pressarlo
Ha detto no? Non insistere troppo. - Il tuo prodotto gli serve
Convinci il cliente che quello che gli stai offrendo è il prodotto perfetto per lui. - Persuasione
Molti altri utenti hanno già acquistato il tuo prodotto/servizio, manca solo lui! - Scrivi
Annota tutto ciò che dice, perché riutilizzerai le stesse parole per formulare l’offerta. - Comunicazione chiara
Non utilizzare la retorica o l’ironia (non tutti la capiscono) e usa frasi affermative - Sorridi
Può sembrarti strano, ma dalla voce si sente se stiamo sorridendo. La nostra voce risulterà più positiva e gradevole
Più che quello che dite, è importante COME lo dite.
La vostra comunicazione deve tener conto di:
- Tono
VIETATO ANNOIARE! - Parole
Devono essere semplici. A che servono i paroloni? - Concetto chiave
Ripetetelo, spiegatelo e ripetetelo ancora! - Ritmo
Vietato annoiare l’ho già detto?
Se vuoi saperne di più, abbiamo raccolto altri consigli QUI.
Adesso segui queste dritte e concludi con successo tutte le tue vendite telefoniche!