Sai come si impostano le vendite telefoniche? Ci sono delle tecniche di persuasione che puoi mettere in pratica per la tua comunicazione brillante e di successo.

VENDITE TELEFONICHE: IMPARA AD ESSERE PERSUASIVO

COME DOVRESTI IMPOSTARE LE TUE TELEFONATE

VENDITE TELEFONICHE: IMPARA AD ESSERE PERSUASIVO

Sei un operatore di call center, quindi saprai sicuramente che i no sono all’ordine del giorno.
Ci sono persone poco propense ad ascoltarti, che sono indaffarate o a cui il tuo prodotto non interessa affatto.
Non farti scoraggiare, incontrerai quotidianamente frasi come:

  • “Ci devo pensare”
  • “Non mi interessa”
  • “Ho già i miei fornitori”
  • “Non ho tempo”
  • “No grazie, non mi serve”
  • “Non parlo di questo per telefono”
  • “Non so chi siete”

 

Inizia dal tuo script di marketing e studialo molto bene in modo tale da avere ben chiaro cosa dire.
Punta molto sull’empatia per comunicare con il cliente ed entra in connessione con lui.
Capisci a cosa possa essere interessato e presentagli il tuo prodotto/servizio.
La tua comunicazione deve basarsi su:

  • Priorità
    Fagli capire che non stai seguendo uno script e non ripeti a tutti le stesse cose. Fai sentire importante il tuo interlocutore!
  • Semplicità
    Niente concetti confusi o giri di parole: usane poche e buone!
  • Inestimabilità
    Il tuo prodotto ha un valore in più, qual è?
  • Allineamento
    Siete sulla stessa lunghezza d’onda, quindi ragiona come il cliente!

 

Concentrati poi su una serie di elementi:

  • Ascolta e interagisci
    Non interrompere mai il tuo interlocutore e rispondi alle domande che ti vengono poste. Fai capire al cliente che sei realmente interessato a lui!
  • Mostrati positivo ed entusiasta
    Il tono di voce rivela se sei entusiasta oppure no. Utilizzare il tono sbagliato non giocherà a tuo favore.
  • Controlla la voce
    Fai attenzione al volume della voce: utilizzane uno facilmente comprensibile e chiaro. Vietato sembrare insicuri!
  • Raccogli informazioni
    Devi conoscere bene il potenziale cliente, quindi approfitta della telefonata per raccogliere informazione circa le sua abitudini o i suoi interessi.
  • Mantieni il focus
    Non allontanarti dal fulcro del discorso, resta concentrato.
  • Sii calmo
    L’interlocutore potrà risponderti male o risultare sgradevole, tu mantieni la calma.
  • Niente formule di scusa
    Non iniziare la telefonata con formule tipo “Mi scusi per il disturbo”, denota debolezza.
  • Studia
    Vuoi vendere il tuo prodotto? Devi conoscere perfettamente quello dei competitor (sennò come fai a dimostrare che è meglio il tuo?)
  • Presta attenzione all’orario in cui chiami
    A te piacerebbe essere chiamato mentre sei a cena o durante la partita? Non credo. Ecco: evita gli rari inopportuni che possono rivelarsi fatali anche con il cliente più convinto. Non chiamare in orario di pasto o la sera tardi!

COME IMPOSTARE LE TELEFONATE

È il momento di telefonare. Come fare?

  • Presentati
    “Salve, mi chiamo Marco Rossi” e non “Salve, sono Rossi Marco”
    Usa prima il nome e poi il cognome, così da apparire meno freddo e formale
  • Trasmetti entusiasmo
    Il maggior numero di acquisti si fa di impulso.
  • Comprendi le esigenze del cliente
    Di cosa ha bisogno? Tu puoi fornirglielo?
  • Evita di pressarlo
    Ha detto no? Non insistere troppo.
  • Il tuo prodotto gli serve
    Convinci il cliente che quello che gli stai offrendo è il prodotto perfetto per lui.
  • Persuasione
    Molti altri utenti hanno già acquistato il tuo prodotto/servizio, manca solo lui!
  • Scrivi
    Annota tutto ciò che dice, perché riutilizzerai le stesse parole per formulare l’offerta.
  • Comunicazione chiara
    Non utilizzare la retorica o l’ironia (non tutti la capiscono) e usa frasi affermative
  • Sorridi
    Può sembrarti strano, ma dalla voce si sente se stiamo sorridendo. La nostra voce risulterà più positiva e gradevole

 

Più che quello che dite, è importante COME lo dite.
La vostra comunicazione deve tener conto di:

  • Tono
    VIETATO ANNOIARE!
  • Parole
    Devono essere semplici. A che servono i paroloni?
  • Concetto chiave
    Ripetetelo, spiegatelo e ripetetelo ancora!
  • Ritmo
    Vietato annoiare l’ho già detto?

 

Se vuoi saperne di più, abbiamo raccolto altri consigli QUI.
Adesso segui queste dritte e concludi con successo tutte le tue vendite telefoniche!