Gli script per call center sono gli strumenti di base di ogni venditore telefonico.
Le chiamate a freddo sono difficili, quindi è importante mettere i tuoi dipendenti nella condizione migliore per chiudere i contratti.
Ti svelo tutti i segreti per scrivere il migliore script di sempre!

 

CHE COS’È UNO SCRIPT PER CALL CENTER

LO STRUMENTO VINCENTE

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armati di uno script per call center e vendi di piùCHE COS’È UNO SCRIPT PER CALL CENTER

Lo script per call center consiste in una serie di punti di discussione che vengono utilizzati nelle attività di telemarketing quando si parla ai potenziali clienti. Uno script per prendere appuntamenti, ad esempio, ha lo scopo di far incontrare l’agente con il cliente per la vendita di un determinato prodotto/servizio.

LO STRUMENTO VINCENTE

Gli agenti di vendita nervosi non piacciono a nessuno, quindi la prima regola è restare sempre calmi.
Prepara il tuo team a effettuare delle chiamate positive fornendogli uno script per call center adeguato.

Quali sono i fattori da considerare quando crei uno script?

  • Lo scopo delle chiamate
    Perché stai chiamando? Che risultati vuoi ottenere? Questi sono i punti di partenza.
    Se gli obiettivi sono chiari, sarà molto più facile raggiungerli.
  • Chi sono gli interlocutori?
    Per scrivere uno script per call center corretto devi stabilire, innanzitutto, per cosa e chi stai scrivendo. Gli script potrebbero differire a seconda dello scopo della chiamata. Avrai uno script se la telefonata è rivolta a un potenziale cliente che non è mai stato con una determinata compagnia energetica, un altro se invece sono vecchi clienti che vuoi fare tornare. Ciò non significa che dovresti avere una vasta gamma di script a disposizione del tuo team; avere più testi da seguire può rendere le chiamate a freddo davvero confuse per i tuoi operatori e agenti.
    Dovresti sforzarti di presentare le tue offerte a coloro che potrebbero essere effettivamente interessati. Se hai delle liste altamente profilate, potrebbe essere molto più semplice adattare lo script alle esigenze dei tuoi potenziali clienti.
  • Le possibili obiezioni
    I tuoi interlocutori utilizzeranno delle scuse per rinunciare alla tua offerta, quindi tieniti pronto!
    Inizia elencando i possibili problemi che i potenziali clienti potrebbero avere con la tua offerta (obiezioni sul prezzo, l’offerta non è adatta o semplicemente mancanza di tempo o interesse per ascoltarti). Puoi anche consultare il tuo team per fare brainstorming e capire la natura delle obiezioni e come sia possibile migliorare le proposte.

Per il tuo script vincente cerca di seguire questi passaggi:

  • Il saluto
    Può sembrare una cosa ovvia, ma non dimenticare di salutare all’inizio
  • Presentati
    Pronuncia il tuo nome e la tua azienda.
    “Ciao, sono X e lavoro per X.”
  • Dichiara il motivo della chiamata
    Cerca di essere più chiaro e corretto possibile perché può compromettere l’andamento della telefonata.
    (Vuoi sapere come vendere di più? Clicca Q U I !)
  • Sfrutta le testimonianze
    Racconta le storie di chi si è trovato estremamente bene per il tuo prodotto/servizio.
  • Ringrazia per la chiamata
    Cerca di essere sempre educato e professionale, quindi ricordati di ringraziare.
  • Non far sembrare che hai imparato a memoria
    Leggere lo scipt non deve farti passare per robot, ma devono guidarti nella chiamata.
    Non far passare il messaggio che hai imparato tutto a memoria, ai tuoi clienti non piacerà.

Quindi non utilizzare frasi memorizzate, monotone e senza coinvolgimento.
Cerca di rendere attraente il tuo prodotto/servizio e dimostra al mondo che bravo venditore sei.

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