Per un call center avere un team unito e soddisfatto è una condizione fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Sai come fare?

LE COMPETENZE DEGLI OPERATORI CALL CENTER

IMPARA A MOTIVARE IL TUO TEAM

LE COMPETENZE DEGLI OPERATORI CALL CENTER

Prima di motivare il tuo team, devi renderlo competente.
I tuoi operatori saranno lo specchio della tua azienda, quindi devono essere preparati in modo tale da riuscire a soddisfare tutte le esigenze e domande dei clienti.
Le persone con cui gli operatori si confronteranno a telefono saranno spesso molto difficili da gestire.
Preparali a fronteggiare interlocutori fastidiosi senza farsi scoraggiare.
La qualità di un servizio è determinata da:

  • Pazienza
  • Empatia
  • Coerenza

 

Queste tre virtù sono fondamentali per fare questo lavoro.
A volte ci vuole molto poco a perdere la pazienza e a diventare scortesi, quindi è fondamentale motivare il tuo team affinché si dimostri sempre concentrato e soddisfatto.
Aumenta il coinvolgimento degli operatori creando dei questionari per indagare sul loro grado di soddisfazione all’interno dell’azienda o lascia che parlino dei loro problemi.
Cerca di capire cosa pensano delle opportunità di crescita professionale, delle condizioni di lavoro, del salario e dei colleghi.

IMPARA A MOTIVARE IL TUO TEAM

Quindi il tuo team va motivato.
Come puoi riuscirci?
Per continuare a produrre fatturato è necessario che il clima lavorativo sia sereno.
L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19 ha rivoluzionato il modo di lavorare, spostando il modo di lavorare in smart working per circa due anni e quindi anche la forza del lavoro di squadra potrebbe essere venuta meno.

Lavorando insieme si può condividere insieme l’entusiasmo con i colleghi, soprattutto quando si raggiungono dei buoni risultati.
Ma quindi come si motiva il team?

  • Definendo gli obiettivi e i KPI
    Per creare uno stimolante ambiente lavorativo, gli obiettivi aziendali devono diventare obiettivi personali. Il team deve sentire che non sta lavorando per l’impresa, ma perché si rispecchia nei valori aziendali.
    Devi quindi essere molto chiaro nella definizione dei KPI del tuo call center (non sai cosa sono? Clicca QUI) e condividerli con tutti i membri del team.  Si sentiranno tutti più partecipi e parte integrante dell’azienda stessa.
  • Puntando sulla comunicazione interna
    Il team deve rimanere sempre coeso e compatto.
    Esistono dei software che, oltre a permettere di monitorare il lavoro svolto, connette gli stessi operatori. Ciò aumenta la comunicazione interna e la coordinazione del team.
  • Imparando a conoscere i tuoi dipendenti
    Non sono macchine da guerra per fatturare, ma PERSONE.
    Interagisci con loro, magari istituendo delle pause caffè. In questo modo il clima sarà più sereno e loro meno stressati dal lavoro.
  • Formazione costante
    Il team deve essere formarsi costantemente.
    Crea un archivio in cui tenere i vari corsi di formazione in modo tale che siano sempre disponibili per gli operatori. Riusciranno così a studiare quando vogliono senza sentirsi obbligati a completare i corsi in un lasso di tempo prestabilito.
  • Riconoscendo il lavoro svolto
    Qual è il modo migliore per stimolare il team? Premiarlo.
    Posta le loro foto sui social, crea dei premi monetari, offri bonus extra. Ci sono mille modi, ma ricorda che il dipendente che si sente apprezzato lavora con più volontà.
  • Creando dei sondaggi
    Vuoi capire cosa va bene o cosa si può invece migliorare nell’azienda? Chiedilo proprio ai tuoi dipendenti.

 

Lc Trade è molto attento alla soddisfazione del proprio team di operatori!